Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Abbiamo bisogno di voi!!! |
||
|---|---|---|
|
Webmaster
![]() Iscritto il:
11/3/2004 9:36 Messaggi:
4284
![]() |
Cari amici
è oramai passato un anno e mezzo da quando Fotoavventure si è specializzato solo sulla fotografia a grande formato, non sto qui ora a ripetere le ragioni di questa scelta, ribadisco solamente che era stata una scelta sentita e necessaria per me e Roberto e che ancora oggi siamo convinti di aver fatto la cosa giusta. Tra le altre considerazioni, speravamo anche che questa scelta, dal momento che Fotoavventure sarebbe diventato monotematico, potesse dare a me e Roberto più tempo per sviluppare il sito, dedicare energie alla redazione di articoli e recensioni, purtroppo tutto questo non è accaduto, noi come amministratori facciamo ovviamente un mea culpa, a nostra parziale scusante dico colo che in questo anno e mezzo la vita familiare e professionale di entrambi è stata molto densa ed intensa, per cui proprio non ce l'abbiamo fatta a mantenere quanto avevamo promesso... Detto questo devo anche però subito dire che le cose, così come sono, non ci stanno affatto bene, la voglia di fare e di sviluppare contenuti e novità per Fotoavventure c'è ed è tanta, a maggior ragione se poi pensiamo che un sito come questo, dedicato cioè solo ed esclusivamente al grande formato, se non è in grado di rinnovarsi, di immettere nuova linfa, di dimostrare con regolarità che siamo vivi e vegeti, in un mondo della fotografia che va in tutte altre direzioni, è un sito che è destinato prima o poi a "spegnersi" di una lenta agonia, purtroppo non abbiamo la "potenza" di fuoco dei nostri "fratelli" americani che possono contare sulla lingua inglese ed una comunità quindi molto molto più estesa. Vi dico subito che io e Roberto abbiamo già in mente alcune novità relative al sito che siamo convinti porteranno benefici e possibilità di crescita al sito, ve ne parleremo quando saremo "pronti" (già una piccola anticipazione la potete avere guardando il nuovo banner/logo, è (ri)comparsa la parolina "fine art" di fianco a grande formato), però questo mio topic è per chiedere un aiuto direttamente a voi, alla comunità dei fotavventurieri che, se vorrà, ci potrà aiutare là dove io e Roberto non ce l'abbiamo fatta. Quello che ci sarebbe di grande, enorme aiuto in questo momento, è cominciare a sviluppare la parte redazionale e degli articoli, e la prima cosa che ci è venuta in mente è stata quella di chiedere ad ognuno di voi, a chi se la sente e ne ha voglia, non dico di scrivere una recensione del proprio banco ottico (anche se chi lo vorrà fare sarà ovviamente molto molto molto ben accetto!), ma quantomeno di mandarci una serie di immagini dei proprio banchi ottici, con vari punti di ripresa ed i particolari dei basculaggi/decentramenti applicati e applicabili, magari con un paio di righe di commento sulle proprie impressioni (pro e contro), in modo che poi possiamo noi "sviluppare" l'articolo, mettendo in sequenza le immagini, esplicitando i dati e le caratteristiche tecniche (quelle le troviamo sui siti dei costruttori), insomma in una parola, cominciare a sviluppare quel data base di modelli di banchi ottici che era il primo obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo completamente stravolto l'identità di Fotoavventure. Un grazie mio personale e di Roberto a chi ci vorrà aiutare, purtroppo non possiamo remunerarvi per la vostra disponibilità ed il vostro impegno, ma la gloria e la nostra riconoscenza sono garantite!...e ripeto, chi volesse fare invece una recensione completa tanto meglio! Le immagini (o gli articoli) le potete mandare a: marcoecristina(at)gmail.com, vanno bene a bassa risoluzione per la pubblicazione sul web. Grazie a tutti e long live to large format photography!!!
Inviato: 14/10/2010 15:18
|
|
|
|
||
Re: Abbiamo bisogno di voi!!! |
||
|---|---|---|
|
Moderator
![]() Iscritto il:
13/5/2004 17:25 Da Lombardia
![]() |
Carissimi Marco e Roberto,
il tempo è sempre tiranno. Ma cercherò di attivarmi nel senso da voi auspicato. Vedrò di inviare materiale circa le attrezzature da me utilizzate (Linhof TK e Master Kardan, Cambo Legend Plus). ![]()
Inviato: 14/10/2010 22:08
|
|
|
Tessera C.F.A.O n. 3 ............ I'm a rover, seldom sober, I'm a rover of high degree It's when I'm drinkin' I'm always thinkin' how to gain my love's company http://www.flickr.com/photos/15773975@N00 |
||
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Webmaster
![]() Iscritto il:
4284
![]() |
Grazie Luciano, grande!!
Se vuoi, vista la vicinanza delle reciproche residenze, possiamo anche metterci d'accordo e fare qualche scatto del "reportage" sui tuoi banchi ottici insieme, così è anche una bella occasione per incontrarci che è un pò che non ci vediamo ...Dai sentiamoci via PM o posta elettronica!
Inviato: 15/10/2010 9:50
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
![]() |
Ciao Marco e Luciano,
nonostante come Luciano il tempo sia tiranno, cercherò di farvi avere una recensione della mia 8x20" e appena tra le mie mani, di un nuovo acquisto, e qui andiamo nel vintage dato che ho preso anche una 8x10"(non mi bastava solo la Lotus ) Kodak Master View.Ho iniziato anche, per mio diletto, a buttare giù dei pensieri sul perchè della mia scelta della stampa a contatto, non so se potrà essere interessante, invece sempre se il tempo diventa un'pò meno tiranno, potrei fare un filmato proprio sulla stampa a contatto su carte all'argento cloruro(quindi veramente da contatto)... vediamo Stefano
Inviato: 15/10/2010 11:08
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Webmaster
![]() Iscritto il:
13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
![]() |
Citazione:
E' tutto interessante Stefano!! Manda appena puoi !
Inviato: 15/10/2010 12:08
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderator
![]() Iscritto il:
11/10/2005 16:37 Da Roma e Abruzzo
![]() |
Beh, se alla platea interessa anche il vintage, proporrò presto una relazione sulla Linhof KardanBi 8x10 che sto iniziando ad usare proprio in questi giorni.
Il suo cavalletto originale Professional-R-Stativ è davvero particolare ... non pensavo potesse esistere qualcosa del genere ... ![]() A presto. Fabio
Inviato: 15/10/2010 15:50
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderator
![]() Iscritto il:
8/9/2005 0:10 Da Lazio
![]() |
Disponibile anche io a scrivere due riche sul mio toyo 4x5 e lo farò al più presto. Non è un Linhof però.... se la cava!!
Inviato: 15/10/2010 16:03
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Webmaster
![]() Iscritto il:
13/2/2004 9:11 Da Tse' Bii' Ndzisgaii
![]() |
Tutto è utile ed interessante. Al limite, come cura per la cronica mancanza di tempo, potete farvi filmare e mandarci il video oppure caricarlo su YouTube che lo linkiamo.
Fotoavventure può essere non solo un "contenitore" di materiale in senso lato ma anche un raccoglitore di news e iniziative sul GF, quindi benvenga il materiale video appoggiato sul "tubo"....
Inviato: 15/10/2010 16:29
|
|
Trasferisci
|
||
||
|---|---|---|
|
Webmaster
![]() Iscritto il:
4284
![]() |
Stefano, Fabio e Mauro, ma GRAZIEEEEEE!!!!!
Fabio, ma sei ti sei fatto corrompere anche tu dal lato oscuro della forza, l'8x10??? ![]()
Inviato: 15/10/2010 19:21
|
|
|
|
||
||
|---|---|---|
|
Moderator
![]() Iscritto il:
11/10/2005 16:37 Da Roma e Abruzzo
![]() |
Citazione:
Si Marco, un pò per caso. Un amico con problemi di spazio mi ha mollato il mastodonte (peraltro ben corredato); sabato scorso ho scattato le prime due lastre e penso ne seguiranno molte altre. Avevi ragione ... guardare nel vetro smerigliato di una 8x10 è una vera goduria ![]() A presto. Fabio
Inviato: 15/10/2010 20:45
|
|
Trasferisci
|
||
Puoi vedere le discussioni.