Recent Post Title
Categorie
Pagine
Main Menu
Archivio

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

(1) 2 »

WORKSHOP GRANDE FORMATO FA - PHF
Webmaster
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Workshop GF

Da un’iniziativa congiunta Phf Photoforma di Trento e Fotoavventure, l'unico portale italiano dedicato esclusivamente al grande formato, nasce questa ipotesi progettuale che coniuga esperienze formative e competenze tecniche di utilizzo delle attrezzature “Large Format” capitalizzate nel corso di svariati anni da parte degli ideatori.
Obiettivi dichiarati del workshop, strutturato in un lungo week-end di tre giorni, sono quelli di offrire la possibilità di imparare ad utilizzare correttamente un sistema LF e di correlare, al percorso formativo, un'attività di tipo espositivo basata sull’impiego delle immagini realizzate da parte gruppo di lavoro del workshop (docenti e partecipanti).
Se questa idea vi piace, o più semplicemente vi incuriosisce, vi invitiamo a leggere con attenzione le sezioni dedicate alla struttura del progetto.

Inviato: 20/6/2010 17:59

Re: WORKSHOP GRANDE FORMATO FA - PHF

Da Toscana

Mi piace, mi piace, ma troppo lontano....
Sicuramente avra' successo, comunque i miei piu' vivi auguri per l'iniziativa.
Renzo

Inviato: 20/6/2010 20:10

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Da Roma
Complimenti per l'iniziativa.
Non nascondo di starci facendo un pensierino, se gli impegni si incastrano e se rimedio una view camera. Non fosse altro, per ritrovare un po' di amici..

Inviato: 20/6/2010 20:40

Da Prato
Iniziativa interessantissima,
anche io sto facendoci un pensierino, inizierò a programmare il lavoro autunnale con un occhio a questa iniziativa.
Complimenti.

Stefano

Inviato: 21/6/2010 8:26

mi sà che ci vedremo.
se riesco a trovare qualcosa di economico.....come viaggio....
dalla sardegna non è proprio economico....

Inviato: 21/6/2010 17:42

molto interessante, peccato per le date (a me scomode).
fosse stato a luglio o a agosto avrei senz'altro partecipato

sic

Inviato: 21/6/2010 18:37

Webmaster
Cari amici, grazie delle belle parole di incoraggiamento e di entusiasmo per l'iniziativa!

Il workshop sarà un evento veramente unico ed in un contesto altrettanto unico, la Casa degli Artisti di Tenno, è parecchio tempo che stiamo lavorando all'organizzazione delle tre giornate e ci abbiamo dedicato tutti tante energie e tanta passione, anzi io e Roberto vogliamo esprimere un ringraziamento particolare per Luca Chistè e Phf Photoforma per l'energia e l'entusiasmo e la professionalità profuse, senza il suo fondamentale apporto non sarebbe stato possibile realizzare un evento di così alto livello.

Sono previste anche partnership importanti nel mondo dell'industria fotografica, sono in corso i contatti in questi guiorni, vi aggiorneremo ovviamente sugli sviluppi.

Raf, se vuoi una 8x10" mi "avanza" , solo corpo macchina e un paio di chassis ...

Ciao!!

Marco

Inviato: 24/6/2010 9:55

"Non è importante che il fotografo sappia vedere, perché la macchina fotografica vede per lui" (Franco Vaccari)

Da Toscana
Siete proprio sadici pero'...
Mi andate a fare il workshop in un paesino medioevale pieno di archi e sotto passi....da qui e ottobre comunque possono cambiare tante cose e se saro' in grado di venire ( la speranza e' proprio l'ultima a morire..) porto anche lo stativo di 5 metri, cosi' vi fotografo dall'alto in basso
Per ora pero' non vedo spiragli all'orizzonte...
Non e' molto chiaro pero' nel programma che fine fanno gli scatti eseguiti durante il raduno. Immagino si tratti di scatti su lastra che necessitano di essere sviluppati. I rullini e le lastre vengono trattenuti dall'organizzazione? Oppure le immagini vengono inviate in seguito? Probabilmente come al solito ho letto troppo in fretta, ma non ho capito bene cosa avviene.
Ciao,
Renzo

Inviato: 24/6/2010 14:30

......

Webmaster
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Siete proprio sadici pero'...
Mi andate a fare il workshop in un paesino medioevale pieno di archi e sotto passi....da qui e ottobre comunque possono cambiare tante cose e se saro' in grado di venire ( la speranza e' proprio l'ultima a morire..) porto anche lo stativo di 5 metri, cosi' vi fotografo dall'alto in basso
Per ora pero' non vedo spiragli all'orizzonte...
Non e' molto chiaro pero' nel programma che fine fanno gli scatti eseguiti durante il raduno. Immagino si tratti di scatti su lastra che necessitano di essere sviluppati. I rullini e le lastre vengono trattenuti dall'organizzazione? Oppure le immagini vengono inviate in seguito? Probabilmente come al solito ho letto troppo in fretta, ma non ho capito bene cosa avviene.
Ciao,
Renzo

Ciao Renzo,
il materiale a consumo così come le fotografie e lo sviluppo sono e rimangono a totale proprietà e responsabilità del partecipante.
Quello che si offre come "followup" è la possibilità di esporre presso la Casa degli Artisti di Tenno (TN) in una rassegna comune e a tema incentrato sul territorio di Tenno.
E' una opportunità per poter esporre i propri lavori e mettersi, per così dire, in vetrina, oltre che essere un ulteriore elemento di aggregazione e confronto successivo all'esecuzione del workshop vero e prorio.
A tale proposito per una questione di uniformità e coerenza espositiva verranno successivamente proposti degli standard di servizi di stampa e presentazione.
Su questa cosa specifica comunque saremo più precisi a breve quando avremo messo a punto tutti i dettagli tecnici...

Ciao!
Roberto

Inviato: 24/6/2010 14:51

Da Trento
Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi.
In effetti, riflettendo sul post di Renzo, quello che posso dire è che i contatti intrapresi daranno un’opportunità che, rispetto ad analoghe iniziative, è forse a più elevato “valore aggiunto”. Sarà cioè possibile, grazie alle riprese eseguite nell’ambito del workshop (ed altre ad eventuale integrazione) realizzare una rassegna presso i bellissimi spazi della casa degli Artisti di Tenno (che fra i tanti autori ha proposto, qualche tempo fa, Basilè).
Si tratta di una “ricaduta” che ha due interessanti obiettivi: il primo, rendere tangibile ai destinatari del corso, un risultato; il secondo, ed è forse quello a cui occorre traguardare con attenzione (tanto lavoro e altrettanta pazienza…), è quello di costituire le premesse per una progettualità più ampia, articolata e complessa sulla fotografia LF (le iniziative pensate sono molte e, quelle “sognate”, ancor di più…). Dire di più, adesso, sarebbe oggettivamente velleitario e sicuramente fuori luogo.. Personalmente, ma su questo ho la confortante sintonia intellettuale di Marco e Roberto, preferisco procedere per “piccoli passi”, ma su strade molto concrete e pragmatiche.
Come ben ha espresso Marco, si sono create bellissime sinergie che possono portare a risultati interessanti e, se perseguiti con tenacia, anche importanti.
Per Renzo: circa il materiale e la tua interessante domanda…
Il mio approccio è molto semplice ed altrettanto chiaro. Guardo al lavoro del workshop essenzialmente come ad un lavoro di gruppo, nel quale è bello pensare che ciascuno, contribuendo per propria parte (o per sottoinsiemi che saranno organizzati al momento delle riprese..) al progetto didattico (ed implicitamente a quello espositivo) possa riconoscersi in questa identità.
Se dovessimo lavorare con pellicola b/w (cosa altamente probabile, anche se si sta lavorando per avere a disposizione anche altro equipaggiamento), potrebbe essere sensato (una volta classificate le riprese) che esse siano TUTTE sviluppate da una medesima persona a ciò delegata.
Per le stampe, inoltre, sarebbe assolutamente sensato che vi si provvedesse con un unico (e ovviamente qualificato) fornitore al fine di garantire omogeneità di supporti, risultati, materiali, ecc…
Son tutti aspetti sui quali (benché si siano già elaborati dei pensieri), avremo modo, come giustamente indicato da Rob, di ritornare..
Ora l’obiettivo è diffondere la notizia sul workshop ed arrivare ad un numero di partecipanti adeguato per sviluppare l’attività formativa prevista.
L’osservazione di Renzo, tuttavia, è indubbiamente pertinente e, “rilanciando” sul contributo, segnalo (in una logica strutturata delle informazioni) che essa potrebbe essere il primo interrogativo (di una certa serie) per una costituenda “FAQ-page” da inserire nel website di supporto al workshop…
Ciao a tutti…
Luca

Inviato: 25/6/2010 14:05

"La conversazione è feconda soltanto tra spiriti dediti a consolidare la propria perplessità"
Emile Cioran
www.lucachiste.com

Puoi vedere le discussioni.