Pagine
Main Menu
Categorie Blog
Archivio Blog

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

Durst Duomat e Durst da 900

Qualcuno di voi li conosce? L'ha mai usato? Sapete se sono meglio di quelli della serie 6 (600 605 609 ecc)? ho trovato entrambi con due obiettivi componon a circa 200-250 euro. CHe dite?

Inviato: 22/5/2009 16:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Re: Durst Duomat e Durst da 900

Da Milano
io ho il da900 ed è una macchina eccellente!
vecchia, ma eccellente
meccanicamente è una spanna sopra alla serie 60x
il da900 ha l'autofocus per i suoi obiettivi che sono degli schneider rimarchiati durst che sono veramente buoni. puoi montare contemporaneamente due ottiche e con un movimento passi da una all'altra modificando 'ingranditora da 35mm a medioformato in un isante!

verifica che ci siano entrambi i condensantori e che il movimento della testa sulla colonna sia funzionante correnttamente.

io il mio lo pagai tre anni fa 400€ (compreso spedizione dalla germania) con tutti e due i condensatori e i due obiettivi... ma con una magagna nel movimento della testa che la rende un po' pesante da spostare...

del duomat non so nienete, ma del da900 dovreei avere da qualche parte una scansione delle istruzioni... se ti servono...

ciao
daniele

Inviato: 23/5/2009 0:08

Davvero grazie. L'annuncio dice che è completo di due obiettivi componon, due condensatori più vasca termostatica e bacinelle. Il tutto per 300 euro ma dovrei tirare un pò il prezzo.
L'unica cosa che mi turba è l'autofocus... funziona veramente? più che altro è possibile invece mettere a fuoco manualmente disattivando l'autofocus?

Grazie ancora per le informazioni

Inviato: 23/5/2009 1:21

Da Milano
guarda l'autofocus è puramente meccanico! nel senso che se tiri su e giù la testa dell'ingranditore l'ottica si avvicina/allontana da sola dal piano della pellicola in modo da essere sempre a fuoco. poi è sempre possibile controllare il fuoco e fare qualche correzione come se non ci fosse l'autofocus
io però ho constatato che è decisamente preciso, certo lo controllo sempre comunque ma quasi mai devo modificarlo

per 300€ mi sembra veramente un bel colpo! che portanegativi ha? ha quello universale con vetri e lamelle spostabili o ha un portangativi per ogni formato?

ciao
daniele

Inviato: 23/5/2009 10:53

Sono andato a vederlo... è un carro armato! è enorme. Forse troppo per me. Aveva due obiettivi buonissimi però gli manca il filtro rosso, bisogna cambiare qualcosa perchè non funziona autofocus e la manopola è durissima e in più sale e scende sulla colonna abbastanza male. Peccato.
Grazie comunque delle informazioni!!^^

(ricordo a tutti che cerco un ingranditore )

Inviato: 23/5/2009 22:31

Da Milano
grosso è grosso! ha la stessa colonna del laborator 1000... io ho tagliato le gambe del tavolo per infilarlo nella mia camera oscura che ha il soffito di 195cm...

ma per il movimento della colonna hai tolto prima il fermo?
è la manopola a sx, quella a dx lo fa scorrere

comunque se l'autofocus funziona male, dato che è comandato dal movimento della colonna potrebbe essere che ci sia effettivamente qualche magagna meccanica

ciao
daniele

Inviato: 24/5/2009 21:59

Gentile Danipen,
ho appena acquistato un Durst DA 900. Ho letto su questo forum che possiedi le relative istruzioni. Ti chiedo troppo se mi puoi inviare una copia? Ho dei piccoli problemi che forse potrei risolvere con le relative funzioni delle parti che lo compongono.
Ti ringrazio anticipatamente e ti mando i migliori saluti.
Abito a venti chilometri da Milano.
Brandylola@alice.it

Inviato: 26/9/2009 14:55

Da Milano
ciao
ora che vedo questo post mi è tornato in mente che mi hai scritto una mail qualche giorno fa... scusa s enon ho mai risposto! sono stato in un periodo un po concitato!
comunque le istruzioni le puoi scaricare cliccando qui (4mb)
ciao
daniele

Inviato: 27/9/2009 22:21

salve ho appena comprato un durst da900 con cinta del fuoco rotta pensate possa aggiustarsi da un semplice fabbro o va mandato in assistenza? Qualcuno è in possesso di un manuale per approfondirne l'utilizzo'

grazie mille ciao ciao

Inviato: 13/10/2010 23:09

Ciao Daniele, mi sono appena iscritto al sito perché sto cercando il manuale d'istruzioni del Durst DA 900. Ho comprato una camera oscura con questo ingranditore e le istruzioni sono in tedesco. Ho provato a cliccare sul link che hai postato, per scaricare il manuale, ma mi si apre una pagina di autenticazione del tuo sito web i costruzione. Ti sarebbe possibile inviarmi il file direttamente al mio indirizzo mail? salvatoresechi72@tiscali.it Ti ringrazio infinitamente. Salvatore Sechi

Inviato: 21/12/2010 16:39

Puoi vedere le discussioni.